INSIEME SENZA BARRIERE

Il progetto vuole offrire opportunità di pratica sportiva ai bambini disabili ma non solo ,esso è rivolto anche alla promozione di una cultura dell’integrazione che prenda spunto dai valori dello sport.
Lo sport si propone come strumento per acquisire sicurezza. Tutti, attraverso lo sport, mettiamo alla prova noi stessi, le nostre capacità, scoprendo di saper fare qualcosa di bello con il nostro corpo e con la volontà.
Attraverso la strutturazione di idonee attività motorio-sportive adattate ai vari tipi di disabilità si può giungere all’estinzione di comportamenti-problema autoaggressività, eteroaggressività, inibizione, isolamento…) e alla formazione dell’attitudine personale difronte allo sforzo, evitando la passività o l’iperattività caotica.
Il presente progetto costituisce un’iniziativa volta a promuovere un percorso di crescita di tutti gli atleti nel confronto e con le difficoltà quotidiane del disabile creando relazioni di incontro fra il “vissuto” del bambino abile ed il “vissuto” del bambino disabile.