Studio, gioco e mi diverto
Progetto frutto della collaborazione tra AICS Comitato provinciale di Bologna, asd Universal Sport e un team di esperti di pedagogia, cittadinanza attiva, psicologia, tecniche dello sport, animazione sociale, teatro, danza e arte.
Il progetto arriva dopo un periodo in cui i bambini si sono visti costretti a restare chiusi nelle loro case, limitando notevolmente le relazioni sociali e la comunicazione con i loro coetanei creando così delle situazioni di profondo disagio sociale e psicologico.
Il progetto ha diversi obiettivi , in particolare:
- Offrire ai genitori del territorio un servizio di presa da scuola e aiuto compiti dei bambini in un momento in cui le scuole pubbliche non riescono a garantire il servizio del post scuola
- Garantire una sana attività sportiva ludica ricreativa vero motore della crescita del bambino
- rafforzare la propria identità individuale o di gruppo in comunicazione con gli altri
- sviluppare una personalità curiosa, attenta, disponibile, sensibile, rispettosa dell’altro
- sviluppare la creatività dei bambini e le loro capacità manuali
Il progetto Studio gioco e mi diverto è rivolto principalmente ai bambini delle Scuole Primarie e si inserisce in un quadro più ampio che comprende anche le Scuole dell’Infanzia e che si differenzia per tappe, obiettivi, modalità e strumenti a seconda della fascia di età a cui il bambino appartiene.
Particolare cura viene data al momento dell’accoglienza e dell’uscita dei bambini, durante i quali gli accompagnatori hanno modo di avvicinarsi al centro e rivolgersi al coordinatore, sempre presente per ricevere o fornire informazioni specifiche sui bambini e sulle attività svolte. Il coordinatore gestirà le deleghe per l’ingresso o l’uscita dei bambini, dopo aver preso gli opportuni contatti con i genitori.