Generazione in movimento

Il progetto “GENERAZIONI IN MOVIMENTO” in collaborazione con il COMUNE DI BOLOGNA ufficio sport, vuole offrire a tutti i partecipanti insegnamenti e tecniche per il corpo, la mente e l’anima, ma soprattutto la possibilità di fare esperienza, cioè praticare su ciascuno, grazie all’ausilio di professionisti esperti e qualificati. Si tratta di attività sportiva, intesa come mezzo di formazione e sviluppo psico-fisico della personalità umana, e non come pura espressione di agonismo o di spettacolo sportivo. Tra gli obiettivi finali del progetto vi è quello di creare un appuntamento fisso sul territorio che diventi punto di riferimento per promuovere l’attività sportiva ,il contatto con la Natura,favorire la partecipazione attiva e creare opportunità di interazione interculturale e intergenerazionale promuovendo anche la riqualificazione del quartiere, San Donato e la coesione sociale e identità comunitaria;

Le attività proposte saranno rivolte a tutti e organizzate da istruttori qualificati con l’intento di coinvolgere bambini, adulti, anziani e intere famiglie. In particolare saranno previsti incontri della durata di 2 ore ciascuno delle seguenti attività sportive :

 

CALCIO

In un progetto di sport non può di certo mancare il calcio per i più piccoli, con un nostro allenatore qualificato che terrà delle mini lezioni con partitelle a seguire ,per dare a tanti bambini che frequentano il parco di svolgere una sana attività sportiva all’aria aperta.

 

DANZA IN FASCIA Per le mamme e i loro bimbi più piccoli da 0 a 3 anni .Rappresenta un momento di comunione delle mamme con se stesse, con il proprio corpo e con il proprio bambino ,danza in fascia favorisce il rilassamento del bambino mentre viene cullato e massaggiato e rafforza il legame con la mamma.

 

DANZA MODERNA

Le attività per i bambini sono volte alla scoperta del linguaggio della danza inteso come strumento utile per raggiungere la consapevolezza corporea. E’ proprio a partire dal proprio corpo che il bambino interagisce con se stesso e con gli altri, un’ occasione preziosa per far emergere e controllare l’aggressività o la timidezza, la fantasia o la gestualità stereotipata, allenandosi a percepire i limiti e l’energia del proprio corpo, anche inventando piccole coreografie di gruppo insieme agli adulti.

 

MAMANET

Per donne e mamme over 30. Un nuovo tipo di sport che fonde la pallavolo e la palla avvelenata, con regole semplici, adatto a tutte le età,è nato con l’idea di dare un opportunità a tutte le donne di praticare un ‘attività fisico-sportiva. I benefici che esse ne ricavano ricadono in maniera positiva sulle loro famiglie, chiamate a partecipare agli eventi in programma, proponendo uno stile di vita sano ed attivo.

 

GINNASTICA DOLCE
Migliorare la circolazione, rinforzare e preservare le articolazioni, sono fattori da non trascurare durante la vita o le sedute di fitness, soprattutto con l’avanzare dell’età.
Da qui la necessità di organizzare una ginnastica dolce per anziani, e anche per coloro che hanno subito traumi da incidenti o cadute e che necessitano di una leggera riabilitazione motoria.