ANZIANI IN GIOCO

È evidente come lo stile di vita rallentato per gli anziani determini uno stabilizzarsi e, spesso, un aggravamento di abitudini ipocinetiche, che accantonano apprendimenti motori acquisiti, deprivando le aree motorie cerebrali degli schemi motori di base.

Se si mescolano l’approccio con la musica e l’attività motoria adattata alla terza età è possibile aggiungere benefici riguardo l’attivazione globale dell’anziano, il senso d’identità, la memoria a breve termine, l’orientamento spazio-temporale, il tono dell’umore e le competenze espressive e relazionali.

Il progetto “ANZIANI IN GIOCO” intende a tal proposito svilupparsi attraverso i due canali : sport per terza età e musica
nelle sue possibili sfaccettature. Gli incontri e le esperienze comuni stimolano le strutture sociali di un  gruppo.

Considerando l’importanza dell’attività motoria e
laboratoriale per il mantenimento della salute psico-fisica dell’anziano, i destinatari saranno coinvolti in laboratori sportivi di, ginnastica per la terza età, ginnastica dolce, camminate nei parchi e laboratori di musica.

Le attività si pongono l’obiettivo fondamentale di ridurre la tendenza all’isolamento, rendendo il soggetto partecipe alle relazioni sociali e  l’ambiente che lo circonda, attraverso stimolazioni verbali, visive e musicali.